Accordo Sky Rai per Europeo di calcio 2016

| 18 febbraio 2016 | 0 Comments

Accordo Sky Rai per Europeo di calcio 2016

Esclusiva a Sky, in chiaro la Nazionale, la gara inaugurale e la finale. A Raisport Romagnoli direttore

Si va verso un’accoppiata Rai-Sky per i diritti tv relativi all’Europeo di calcio in programma dal 10 giugno al 10 luglio in Francia. Nei prossimi giorni – secondo quanto scrive Italia Oggi – sarà ufficializzata l’aggiudicazione.
Dall’Italia, al tavolo delle offerte dell’Uefa, sono arrivate le proposte da parte di Rai, Sky e Mediaset.
Lo scenario che, al momento, appare più probabile è quello di assegnare i diritti televisivi a Sky e alla Rai che si spartirebbero con un proprio accordo la trasmissione delle partite della competizione per le nazionali europee.

Un’intesa che non sarà una novità visto che ricalcherebbe quella già attuata in occasione del Mondiale di calcio in Brasile del 2014. In pratica, l’Ente di Stato trasmetterà in chiaro le partite più importanti dell’Europeo. Un pacchetto di dirette che, soprattutto, comprenderà tutte le gare delle Nazionale di Antonio Conte. E includerà anche la partita di inaugurazione e la finale. In totale, un numero attorno alle venticinque gare, ma tuttora da definire. Mentre Sky, in criptato e quindi con le modalità pay tv, manderà in onda tutti i 51 incontri della manifestazione. Una soluzione che permetterà a Rai e Sky di condividere le somme da sborsare per i diritti televisivi: inizialmente, la richiesta formulata dall’Uefa partiva da circa 100 milioni. Le offerte si sono poi rivolte verso numeri inferiori e la possibilità di condivisione dell’evento fra Rai e Sky permetterà anche di poter bilanciare i costi in questione con un ritorno pubblicitario che si preannuncia incoraggiante.

Intanto, oggi, nel cda della Rai verranno ufficializzate le nomine dei nuovi direttori di rete varate dall’amministratore delegato Campo Dall’Orto. A dirigere RaiSport verso due importanti avvenimenti come Olimpiadi ed Europeo di calcio andrà Gabriele Romagnoli che succederà a Carlo Paris. Giornalista e scrittore, 55 anni, bolognese, Romagnoli sarà alla sua prima esperienza di questo tipo nel settore televisivo dopo una vita in giro per il mondo da inviato. Ha però scritto di sport e anche tanto. Recentemente su Repubblica, seguendo pure i grandi avvenimenti, compreso l’ultimo Mondiale.

Tags:

Category: Sky news

Commenta articolo